La promozione del servizio

Nel corso degli anni, l’Associazione si è dotata di importanti strumenti di comunicazione, per estendere il più possibile la conoscenza del progetto sul territorio locale e nazionale, raggiungendo non solo i malati e le loro famiglie ma anche le istituzioni e gli operatori del settore. 

L’obiettivo è infatti duplice: da un lato, permettere a un numero sempre maggiore di famiglie di accedere al servizio ancor prima di spostarsi verso la Lombardia, per risolvere subito il problema dell’alloggio e alleviare la preoccupazione del trasferimento; dall’altro, assicurarsi che tutta la rete di soggetti che accompagna i malati nel percorso di cura conosca il progetto e possa fornire informazioni adeguate.

In particolare, per aiutare le famiglie nella ricerca dell’alloggio più idoneo tra le proposte dalla rete, A Casa Lontani da Casa ha avviato:

 

  • una banca dati accessibile online, con motore di ricerca per impostare i propri criteri di preferenza;
  • il Numero Verde 800.161952 messo a disposizione da Gruppo Filo diretto 7 giorni su 7, 24h su 24;
  • lo sportello Info Point, presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano: gestito da volontari, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

 

 

 

 

Dall'inverno 2014, lo spot della campagna istituzionale GUARDA LO SPOTdi A Casa Lontani da Casa è inoltre presente sui principali canali nazionali televisivi e radio, con il patrocinio di Fondazione Pubblicità Progresso.

Sul territorio milanese, principale destinazione della migrazione sanitaria, l’Associazione ha realizzato una attività capillare, rivolta in particolar modo al settore sanitario: la collaborazione con AVO Milano e con gli URP - Uffici Relazioni con il Pubblico di 20 ospedali del capoluogo lombardo permettono di presentare il servizio alle famiglie in transito e di ricordare agli operatori sanitari l’esistenza del progetto.

La promozione del servizio avviene anche sul territorio nazionale, grazie alla collaborazione con alcune delle più importanti associazioni di pazienti e le associazioni di malattie rare presenti in Italia e  con i volontari delle AVO locali presenti negli ospedali. 

 

 

 

Se vuoi ricevere i materiali di comunicazione (cartoline, leaflet, locandine, guida all'ospitalità solidale) in cartaceo scrivi a: comunicazione@acasalontanidacasa.it  e te li invieremo.

Puoi scaricare di seguito i formati digitali:

Download:
Locandina.pdf DOWNLOAD
Cartolina.pdf DOWNLOAD
Leaflet.pdf DOWNLOAD
Guida Ospitalità Solidale.pdf DOWNLOAD