Guida Milano Solidale

Guida ai servizi per il malato che viene da lontano

Milano Solidale nasce per offrire una panoramica dei servizi offerti dalla città di Milano a chi è costretto ad alloggiare lontano da casa per motivi di salute.

La Guida è un “orientamento di primo soccorso” tra le realtà operanti nella città di Milano, che sono autonome, indipendenti e uniche responsabili dei propri servizi.

L’obiettivo è quello di favorire l’accessibilità ai servizi esistenti e disponibili che spesso restano inutilizzati a causa della mancanza di connessione e visibilità.

La Guida contiene informazioni a 360°: come arrivare e dove dormire a Milano, come muoversi in città (servizi di accompagnamento, mezzi pubblici e privati), servizi di supporto psicologico, di assistenza alla persona, servizi medici, infermieristici e complementari.

Ci sono poi informazioni pratiche che riguardano le necessità domestiche (spesa a domicilio, supermercati aperti 24h), la gestione dei bambini (scuola, babysitter, supporto psicologico e pediatrico, ecc.) e il tempo libero.

I servizi individuati sono erogati da realtà non profit e profit molto diverse tra loro e per questo alcuni sono completamente gratuiti, mentre per altri è richiesto un pagamento o un rimborso minimo, a seconda del soggetto operante. La selezione è stata infatti costruita su una logica di bisogno e funzionalità e non di gratuità.

Scarica la guida solidale per scoprire tutti i servizi per te e la tua famiglia.

Confronta Strutture

Confronta