Novità

27 luglio 2021 I totem di Volontariato 3.0: una nuova forma di aiuto per tutti

Hai bisogno di un alloggio? Cerchi supporto o qualcuno che ti ascolti? Hai bisogno di aiuto con i trasporti? Vuoi scoprire la Milano Solidale?

Puoi trovare utte queste informazioni nei Totem che trovi presso l’Istituto Nazionale dei Tumori e presso l’Istituto Neurologico Besta di Milano, poli di eccellenza che registrano accessi di pazienti, di cui l’80% proveniente da fuori regione.

Navigando nei Totem troverai tutte le informazioni che cerchi sulla ricerca di alloggio per pazienti e accompagnatori in trasferta sanitaria, sulle offerte di servizi di trasporto per pazienti e sulle opportunità di ascolto e supporto psicologico per tutti.  All’interno c’è anche una sezione dedicata alle notizie sull’Ospedale ospitante, la Guida Solidale, le domande frequenti e i numeri da contattare per qualsiasi bisogno. In entrambi gli ospedali sono stati istituiti presidi di volontari per assistere chi utilizza i Totem.

Le esigenze e le regole di distanziamento sociale in vigore durante la pandemia hanno reso più difficile supportare il paziente in presenza e hanno portato alla luce la necessità di uno strumento che potesse fornire questo servizio in autonomia. Così abbiamo pensato ai Totem, per rispondere a questo scenario evolutivo: fanno parte del progetto Volontariato 3.0, in collaborazione con LILT Milano Monza Brianza, CasAmica e con il supporto di Fondazione di Comunità Milano. Volontariato 3.0 è infatti un progetto nato per rispondere ai nuovi bisogni sociosanitari del paziente e di chi lo assiste.

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.