Novità

5 ottobre 2021 Volontariato 3.0: è live il nuovo servizio di supporto socio-legale

Il nuovo servizio di supporto socio-legale di LILT offre uno spazio on-line dedicato ai diritti del malato oncologico, anche minore, e del caregiver. 
Vengono fornite informazioni sui benefici previsti dalla legge dello Stato, i diritti sul lavoro, le tutele giuridiche e previdenziali, le domande frequenti rivolte agli assistenti sociali. Inoltre, in caso di bisogno bisogno si può contattare un esperto direttamente tramite la chat on-line.

Silva Annovazzi, Avvocato in Milano, da 4 anni volontaria nell’Ambulatorio di chemioterapia dell’Istituto Tumori di Milano, insieme ad altri suoi colleghi recentemente si è resa disponibile anche per Volontariato 3.0, un progetto in collaborazione con noi di A Casa Lontani Da Casa e CasAmica Onlus.

“Per ragioni di salute personali e famigliari in passato ho frequentato l’Istituto. Ho deciso di diventare volontaria oncologica per un senso di restituzione. Faccio attività di volontariato al secondo piano presso l’Ambulatorio di chemioterapia dove i pazienti eseguono visite, terapie brevi e lunghe, e medicazioni.”

Le esigenze e le regole di distanziamento sociale causate dal protrarsi della pandemia di Covid-19 hanno reso più difficile supportare il paziente in presenza e hanno messo in luce la necessità di dotarsi di uno strumento che potesse erogare un servizio in autonomia.

Come già era stato fatto con i Totem, Volontariato 3.0  ha usato l'innvoazione tecnologica per avvicinare ancora una volta volontari e pazienti, nonostante il distanziamento sociale.
 

 

Volontariato 3.0

Volontariato 3.0 si propone di rispondere ai bisogni sociosanitari allargando gli strumenti a disposizione del paziente e di chi assiste. Il progetto offre un servizio di aggiornamento e potenziamento delle competenze dei volontari per favorire la relazione d’aiuto attraverso la creazione di nuovi canali di contatto tra ospedale e territorio. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con LILT  e CasAmica Onlus e con il contributo della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana Onlus. Partner della Rete, lIstituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Neurologico Besta di Milano.

NB: Le informazioni sul sito hanno carattere meramente orientativo e sono di portata generale; non sostituiscono in alcun modo eventuali consulenze specifiche e specialistiche già in essere, né forniscono parere legale o altro tipo di consulenza professionale. In caso di richieste di carattere medico sanitario dovrai contattare il tuo medico curante.

Photo credit: FreePik

Condividi

Commenti (0)
Nessun commento.
Per lasciare un commento devi essere registrato.